martedì 3 febbraio 2009
La Finanziaria regionale 2009, approvata dal Consiglio Regionale della Campania durante la seduta del 31 dicembre 2008, e pubblicata sul B.U.R.C. n. 5 del 26 gennaio 2009, contiene una norma, l’art. 25 recante “Misure per il contenimento della spesa sanitaria”, che è palesemente in contrasto con le norme del Codice Civile, materia nella quale nessuna competenza è demandata al Consiglio Regionale.
Difatti il 2° comma della suddetta norma sancisce l’impignorabilità dei beni delle Asl, delle Aziende Ospedaliere, delle Aziende Ospedaliere-Universitarie, dei Policlinici Universitari a gestione diretta, degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico di diritto pubblico, degli Istituti zoo profilattici sperimentali e le Agenzie Sanitarie Regionali
Pertanto, credo che occorra intervenire in sede di Consiglio Regionale con un atto di auto-tutela che sani la grave violazione che si consuma con il 2° comma dell’art. 25, che allo stato attuale sancisce una evidente ed iniqua disparità di trattamento tra soggetti giuridici.